mercoledì 25 febbraio 2015

Recensione: "Stryx" di Connie Furnari


Titolo: Stryx 
Autrice: Connie Furnari
Genere: Urban Fantasy 
Editore: Self Publishing
Pag. 224 (versione ebook)
Link d'acquisto:
Amazon
(È possibile leggerlo gratis con Kindle Unlimited) 

Sinossi:

Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore, Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l'esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L'unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigioazzurro, Scott, il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di "S" posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.

Valutazione 
( ***** bellissimo) 


Recensione :


... Essere una strega non è solo avere qualche tatuaggio pagano, un piercing, un abito nero... 

Parole sagge! Peccato che sono in pochi a capirlo. Una strega è molto di più è qualcosa che hai dentro, che ti avviluppa. Puoi cercare di reprimere quel calore, ma soli per poco tempo... Se sei nata Strega lo sei... Punto e basta! 
Sarò di parte, sarà perché ho seguito i percorsi indimenticabili e preziosi della Wicca... (E ripeto anche se ho poco tempo da dedicarle... È un qualcosa che mi brucia dentro e non posso dimenticare...), io questo libro l'ho amato! È vero... Non voliamo sulle scope, non lanciamo palle di fuoco o azzurre... Ma infine questo romanzo è un Urban Fantasy e se non c'è la fantasia che Fantasy sarebbe? 
È un romanzo che mi ha ricordato uno dei miei telefilm preferiti "Streghe"... Ancora continuo a vedere e rivedere le puntate in Tv. È un romanzo che richiama molto lo stereotipo adolescenziale... C'è un liceo, sono personaggi molto giovani con le loro cotte, le smanie dello studio, l'invidia, la gelosia... Ma" Stryx " non è solo questo... 
Affronta un fatto storico molto importante... L'olocausto più grande della storia, ma chissà perché la gente non ne parla mai. Sto parlando dell'Inquisizione. Tutta quella violenza, crudeltà gratuita fatta a delle povere donne, a bambine o a uomini importanti... Di scienza. Io non potrò mai dimenticare. Oltre a ciò il romanzo affronta i valori importanti della vita: Amore, Amicizia, Famiglia, Fedeltà. 
Connie ci mette tutta se stessa in questo romanzo, si capisce quanto ami il suo lavoro, quanta passione determinante. I personaggi sono descritti alla perfezione, sembra di vederli scorrere come in un film. 


... Sarah rimase a osservare il cielo che si illuminava d'oro, stretta nella sua vestaglia bianca decorata con rose rosse ricamate. Non riusciva a crederci di trovarsi di nuovo il quella città, dopo quanto era accaduto, più di trecento anni prima. Salem. Aveva girovagato per il mondo cercando di dimenticare e infine era ritornata nel New England, come una falena attirata da una fiamma letale... 

Sarah è la maggiore delle due sorelle. La rossa con gli occhi verde smeraldo... Occhi da gatta. Il suo famiglio è una gatta nera di nome Circe. Ha tatuato Il marchio delle Streghe : una"S" gotica sulla spalla sinistra. È in assoluto il mio personaggio preferito. La sua dolcezza, la sua maturità, il suo essete Strega a tutti gli effetti, soffocando i suoi sentimenti per il bene altrui... Il suo amore per Scott... Che somiglia alla perfezione al suo vecchio amore, Arthur, un ragazzo che non ha mai dimenticato per ben trecento anni... Potreste definirla una puritana, ma Sarah è soltanto una ragazza come tante che vuole donarsi completamente a chi ama e non a qualsiasi ragazzo che la corteggi. La sua storia d'amore mi ha conquistato... Qualche lacrima è uscita... Lo ammetto... 
«Solo dopo averti conosciuto ho capito che ti stavo cercando». 
Questa frase mi ha fatto sospirare... Come le scolarette che scrivono frasi d'amore sui loro diari scolastici. 

... Al collo portava una collana uguale a quella di Sarah, con la sola differenza che la pietra del ciondolo, incastonata nella cornice ovale gotica, era un topazio... 

Susan. La sorella minore di Sarah. Capelli lunghi biondi, occhi di giada. Anche lei marchiata con la lettera "S" gotica. Il suo famiglio è un corvo nero di nome Mifisto. Susan è l'esatto contrario di Sarah. È una ragazza molto appariscente, trucco molto curato, abiti firmati e sempre molto sexy. 
All'inizio può sembrare una ragazza superficiale , arrogante, presuntuosa... Ma più andiamo avanti e più troviamo una ragazza che si farebbe in due per sua sorella... Che anche se viene reputata la classica "mangiatrice di uomini" conosce il valore della famiglia e dell'amore eterno che la lega a sua sorella. 

Non voglio svelarvi altro... È una storia avvincente, piena di mistero e d'amore. Io lo consiglio a chi ama il fantasy, le streghe e a chi vuole ricordare il dolore dell'Inquisizione. 
Complimenti all'autrice... Per il libro ben scritto, scorrevole. 

Nessun commento:

Posta un commento