Il Miglio Verde
Stephen King
Stephen King
Autore: Stephen King
Titolo: Il Miglio Verde
Prezzo: € 11,90
Pag. 608
Editore: Sperling & Kupfer
Acquistalo su IBS
*****
A volte all'improvviso il passato ti ritorna addosso, che tu lo voglia o no. È sciocco. Di solito il braccio della morte si chiama l'ultimo miglio. Il nostro lo chiamavamo miglio verde.
Capolavoro il libro, capolavoro il film!!!
Non pensavo avrei provato tante emozioni leggendo un libro di cui ho visto il film non so più quante volte...
eppure è un libro capace di far scendere le lacrime anche ai meno sensibili...
L'addio del Signor Jingles a Delacroix, La morte di John Coffey un nero innocente....
Perché è così che vuole farci vedere King... perché è vero che la maggior parte dei condannati a morte sono neri e a volte anche innocenti!!!
Io la vedo così! E' orribile pensare che un tipo come John Coffey, innocente ma addirittura un dono di Dio..... possa morire su una sedia elettrica!
Non mi è piaciuto come si è comportato Paul in questo senso... avrebbe dovuto fare di più! Avrebbe dovuto dire al direttore che Coffey era innocente e per di più sapeva che era un miracolo, aveva salvato la vita di sua moglie....
Ma Paul... ormai troppo vecchio rivive quei momenti all'ospizio, e tutto torna al '32... l'ospizio sembra il penitenziario di Cold Mountain, l'inserviente Brad sembra Percey guardia carceraria che si trovavi lì solamente grazie ad un parentela con il governatore... questo personaggio è odioso a dir poco!
King è grandioso con i personaggi.... te li fa vivere...
Paul ha superato i 100 anni, forse gli è stata donata tanta vita dalla forza trasmessa dalle mani di Coffey... però anche lui ha visto le sue atrocità: la morte dei suoi amici, la morte della moglie in un incidente... dal quale lui ne uscì illeso! Non la chiamerei vendetta... ma qualcosa che ci si avvicina molto!
Questo è un libro che non dovrebbe mancare in nessun scaffale di libreria! E' stupendo e magico allo stesso tempo!!!
Lui le ha uccise con il loro amore. È così che va tutti i giorni, in ogni parte del mondo. (John Coffey)
Nessun commento:
Posta un commento