mercoledì 25 luglio 2018

RECENSIONE: TUTTA LA VITA DAVANTI DI DAISY RAISI


SCHEDA LIBRO:

TITOLO: TUTTA LA VITA DAVANTI
AUTORE: DAISY RAISI
EDITORE: NUOVA SANTELLI EDITORI
GENERE: NARRATIVA
LINK D'ACQUISTO:

PREZZO:
EBOOK: €4,99
CARTACEO: €11,84

SINOSSI:

“Tutta la vita davanti” narra la storia di due ragazze degli anni Novanta legate da un’amicizia indissolubile: la rossa Sofia, riflessiva e intellettuale, e la mora Martina, estroversa e grintosa.
Si apre con la descrizione degli ultimi istanti di vita dei genitori di Sofia, destinati a morire in un incidente stradale mentre si recano in Irlanda, paese d’origine di Nora, mamma della piccolissima Sofia. La narrazione si sposta velocemente a Firenze, dove, cinque anni dopo, una bambina, Martina, affidata a una baby-sitter, attende invano il rientro a casa della madre, quella sera come tante altre.
La storia prosegue con la descrizione dei primi passi dell’amicizia fra le due bambine. In particolare, si descrive la reazione di Martina agli atti di bullismo subiti da Sofia da parte di un loro compagno di classe che l’ha presa di mira.
Trascorrono quasi due decenni e Sofia, laureanda in Lettere, ha appuntamento con il relatore della sua tesi.
Nel frattempo, Martina, nella palestra presso la quale lavora, ha avuto un dissapore con una cliente e per questo motivo il suo posto è a rischio...
Il libro, apertosi con la tragica scomparsa dei genitori di Sofia, stroncati nel fiore degli anni, si conclude con un messaggio di speranza e amore per la vita.

VOTO LIBRO: **** (4 STELLINE)

RECENSIONE:

"La felicità altrui, se da un lato la intenerisce, dall'altro, scava nei suoi vuoti affettivi come una lama spietatamente affilata."

La vita può essere molto dura, specialmente se sono due bambine piccole a farne le spese. Una storia d'amicizia, ma non una qualsiasi, quella che si può paragonare all'amore tra due sorelle.
Due ragazze che hanno perso l'affetto dei genitori, chi in situazioni tragiche, chi per problemi altrettanto seri. Sono come una mela, l'una è la parte dell'altra.
Completamente diverse nei caratteri, nei modi di fare, nel modo di gestire la vita, eppure non sanno fare a meno di quella parte mancante che le accomuna.
Un romanzo commovente, che ti prende per il cuore, lasciandoti una miriadi di emozioni.
Perché nella vita non è vero che bisogna essere uguali per andare d'accordo o per affrontare i problemi seri. Si può essere bianco e nero e volersi bene ugualmente, perché a volte nella diversità si trova quella parte di se stessi, che non si ha il coraggio di esternare.
Faccio i miei complimenti all'autrice, che scrive un romanzo che ti tiene stretta alle pagine, tanto da far sembrare le due amiche, tue amiche; tanto da tifare per ognuna di loro. Se vi piacciono le storie che trattano argomenti di forti emozioni, ve lo consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento