domenica 31 dicembre 2017

Recensione: Damian di Bianca Rita Cataldi


Titolo: Damian
(Riverside Spin-off)
Autore: Bianca Rita Cataldi
Serie: Riverside
Casa Editrice: Self
Link d'acquisto:

Il racconto è gratuito

SINOSSI:

"Sono nato a Riverside, in un autunno pieno di vento". Inizia così il racconto che vede come protagonista Damian Burton, personaggio chiave della trilogia di Riverside. La voce ironica e irriverente di Damian accompagna il lettore attraverso la sua infanzia di bambino solitario, il primo incontro con Megan e l'inevitabile reazione a catena che l'avrebbe portato alla Lucretius Grammar School. Pietra miliare della sua crescita sarà il rapporto con nonna Zooey, donna stravagante e piena di vita che gli insegnerà il valore della libertà e la ricerca della verità tra le pieghe della vita quotidiana. "Damian" è uno spin-off della saga di Riverside, ma è autoconclusivo e può essere letto anche da chi non conosce la trilogia originale.

Voto libro: 4 stelle

RECENSIONE:

Normale era tutto ciò che io non volevo essere. Sapevo di essere diverso, lo vedevo ogni giorno nello sguardo da animaletto in gabbia che mi rispondeva dallo specchio, e stavo bene così.

"Damian" ultimo racconto che ci porta nelle meraviglie di Riverside.  Con questo racconto conosciamo meglio Damian, dalla tenera età, fino all'adolescenza. Un bambino fragile, introverso, asociale; un bambino a cui era mancato l'affetto dei suoi genitori, troppo impegnati nel proprio lavoro, ma Damian non era solo: sua nonna era la persona più cara che aveva al mondo; sua nonna aveva riempito i suoi giorni, dato consigli e averlo amato alla follia, cercando di tappare quei buchi, dove i genitori avevano lasciato dimenticanze. Damian non aveva amici con cui condividere le sue gioie, le sue tristezze, i suoi giochi. Questo racconto ci delucida su come nasce la sua grande amicizia con Megan, ma non solo... le sue prime volte in tutto... ci da davvero un aspetto molto più chiaro su questo personaggio che io adoro.
Io non demordo... Bianca, scrivi ancora di Damian e Amabel; scrivi ancora della magia di Riverside.

Nessun commento:

Posta un commento