venerdì 12 febbraio 2016

Presentazione: Gli Elefanti - Roberto Albini


Titolo: Gli Elefanti
Autore: Roberto Albini
Genere: Racconti
Editore: self publishing Amazon
Pagine: 150
Prezzo e-book: Euro 1,00
Prezzo carteceo: Euro 10,00
Data di uscita: 18 dicembre 2015

Sinossi


Attraverso cinque storie, a tratti amare a tratti paradossali, si snodano le vicende di protagonisti al limite dell'emarginazione, se non sociale perlomeno esistenziale. Filo conduttore dei racconti, la presenza silenziosa degli elefanti, figure inquiete che si muovono quasi invisibili dietro i palazzi di una Roma grottesca. 

Primo esperimento di self publishing di Roberto Albini, dopo la pubblicazione de "Il bidello dell'amore" (edizioni Opposto), e de "Un buco nel cielo (edizioni Opposto).


In breve i racconti:


1 – L’altro
Basterebbe rincontrare un vecchio amico delle elementari, per tornare indietro nel tempo, quando ancora non eravamo quello che siamo. Rifare il percorso al contrario, ritrovarsi nel momento esatto nel quale un fatto ha scolpito un piccolo tratto del nostro ritratto attuale. Guardare in faccia gli episodi della nostra vita senza il filtro della memoria, e scoprire che loro ci ricordano in un altro modo.  Siamo quello che pensiamo di essere, o quello che il mondo pensa noi siamo?

2 – I viaggiatori
Ogni mattina, i viaggiatori, attraversano le strade del mondo affrontando l'assurdo che lo abita, impegnati nel loro quotidiano sforzo a dare un significato alle proprie azioni. Durante una costante battaglia contro i ritardi, si consumano in giornate che attendono un segnale dal meglio. Le loro vite scorrono parallele a quelle degli altri passeggeri, eppure la sensazione che si ha è quella di viaggiare sempre soli.
 Poi si ritrovano per caso in un'unica scena, in una qualche stazione di una periferia qualsiasi. Allora le loro storie personali diventano pezzi di un domino che precipiteranno uno contro l'altro.

3 - Gli asparagi selvatici non attraversano la strada
Prova ad avere un sogno, una meta, una grande idea rivoluzionaria. Cerca di realizzarla. Abbandona il tuo paese che non può darti nessuna garanzia di successo. Rinuncia alla tua vita, a tua moglie, a tuo figlio, e concentrati solo sul tuo scopo. Vivi solo per compiere la tua missione, per anni senza domandare nient'altro alla tua esistenza se non arrivare alla fine delle tue ricerche. Impegnati fino ad annullare tutto il resto, perché tu sai che quello che stai per creare rivoluzionerà per sempre l'umanità. E alla fine vinci, riesci a realizzare la cosa che cambierà il genere umano per sempre, anche se esserci riuscito ti costerà la vita.  Poi passa un ubriaco con la macchina e te la distrugge.

4 - Il futuro è un piede
In una piccola e decadente cittadina di provincia, il mon
otono scorrere del tempo è bruscamente interrotto dall'arrivo di un famoso cuoco. Più vicino alla figura di un mistico che a quella di uno chef, Ugo Pizzi torna al suo paese natale portando con sé la promessa di un futuro migliore per la comunità. A questo allettante miraggio finiranno per cedere tutti, anche i più scettici, consegnando la città nelle mani del suo nuovo messia. Fino a quando il futuro, come succede sempre, arriva.

5 – Il raggio viola
E’ facile accettare di uccidere un uomo per conto terzi, molto meno realizzare l’intento. Soprattutto se il tuo complice ha intenzione di farsi aiutare dagli UFO, la tua committente è una senza tetto vagabonda e la vittima un folle cinefilo. Tre vite senza vita si incrociano a San Lorenzo, a Roma, unite solo dalla voglia di recuperare le poesie che un individuo malvagio a sottratto a Greta. E’ una ricerca disperata di bellezza in una città che l’ha perduta da tempo, un intrigo di esistenze complesse, alle quali solo il raggio viola potrà ridare speranza.


Nessun commento:

Posta un commento