sabato 23 gennaio 2016

Recensione: Io sono Helen Driscoll di Richard Matheson


Titolo: Io sono Helen Driscoll
Autore: Richard Matheson
Casa Editrice: Fanucci Editore
Pag. 237
Genere: Horror
Link d'acquisto:
E' possibile trovarlo in ebook e in cartaceo.

Sinossi:

Tom Wallace conduce un’esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una festa in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di poter compiere esperimenti di ipnotismo, privando le persone delle loro inibizioni; ed è proprio Tom, per quanto scettico, a essere scelto per una dimostrazione. Al termine della serata, però, scopre che la sua mente si è trasformata in un canale aperto, in grado di captare le onde telepatiche e di leggere nel pensiero delle persone a lui vicine. Tom inoltre entra in contatto con l’inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Ma chi è costei? E qual è il messaggio che i suoi occhi imploranti hanno per lui?

Voto del libro: **** (4 stelline)

Recensione

...Era come se la mia mente pulsasse: come una spugna vivente nel mio cranio, gonfia di umori e pensieri, da cui colavano memorie e aspettative...


Questa è la mia prima volta con Richard Matheson. Posso dire che mi ha conquistata a tutti gli effetti. Ho conosciuto questo scrittore grazie a Stephen King, lui stesso lo definisce lo scrittore che più di ogni altro, ha influenzato i suoi scritti.
Questo romanzo è molto scorrevole. Matheson passa dalla follia all'ironia. Mi sono ritrovata molto spesso a sorridere mentre leggevo, specialmente le botte e risposte di Tom Wallace e suo cognato Phil, quasi vedevo le scene davanti agli occhi, l'ho trovato davvero fantastico. 
La storia è intrigante e Matheson affronta un argomento che io trovo assolutamente affascinante: l'ipnosi. Io morirei dalla voglia di farmi ipnotizzare, vorrei tornare indietro e rivivere tante emozioni, quelle che noi pensiamo di non ricordare più, ma non è così! Sono emozioni, ricordi, che si sono fossilizzati in una parte della nostra memoria, in un cassetto impolverato e magari anche un po' cigolante, nell'attesa che venga riaperto per far uscire, come un fiume in piena, quei ricordi lasciati nel dimenticatoio. Ed è proprio questo che succede a Tom Wallace durante la festa a casa dei vicini, per gioco si fa ipnotizzare da suo cognato Phil, per poi scoprire che è rimasto qualcosa aperto, tanto da farlo diventare un medium. Più passano i giorni e più le sue sensazioni diventano forti e la cosa che lo terrorizza di più è una donna che gli appare; Helen Driscoll. Lui ne ha una paura folle!
La sua vita giorno per giorno diventa sempre di più un calvario. Convivere con questo potere, che si fa sempre più intenso, lo sta logorando e non solo sta male mentalmente e fisicamente, ma sta distruggendo quell'equilibrio intimo con sua moglie Anne.
Cosa succederebbe se tutti potessimo leggere il pensiero altrui?
Che fine farebbero i famosi scheletri nell'armadio?
Tutti hanno dei segreti, che siano belli o brutti, tutti l'abbiamo. Sentirsi nudi davanti agli occhi del proprio marito o di uno sconosciuto, non è poi così bello. Forse un giorno potremmo tutti leggere i pensieri delle persone o sentire che sta succedendo qualcosa di brutto ad una persona a noi cara o ancora sentire che sta per succedere una catastrofe e poter rimediare. Come tutte le cose, tutto ciò ha il suo lato positivo e quello negativo.
"Io sono Helen Driscoll" è un romanzo che ti cattura, con la sua scrittura semplice, con la sua ironia e la sua follia. Immedesimarsi in Tom Wallace fa perdere la testa, anche se ammetto che mi piacerebbe avere i suoi grandi poteri, penso che farebbero gola un po' a tutti. La cosa che mi ha deluso di questo romanzo è proprio Helen Driscoll, avrei voluto che la sua presenza fosse maggiore, pensavo che la storia si centrasse più su di lei, anche se ha un ruolo abbastanza importante, mentre il personaggio fa da contorno alla pazzia di Tom. Sicuramente leggerò altri libri di Matheson, ne ho già uno che mi aspetta di là nella mia libreria.
E' un romanzo che consiglio di leggere a chi ama la suspance, la follia dei personaggi e i colpi di scena.
Alla prossima recensione!


Nessun commento:

Posta un commento