venerdì 4 settembre 2015

Recensione: Alice from Wonderland di Alessia Coppola


Titolo: Alice from Wonderland
Autrice: Alessia Coppola
Casa Editrice: Dunwich Edizioni
Genere: Young Adult
Pag. 266
Anno Pubblicazione: 2015
Prezzo eBook: € 2,99
Prezzo Cartaceo: € 8,42
Acquistalo su Amazon:

VOTO:
**** (4 stelline - Divino)

Sinossi:

Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? 
Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? 
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. 
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. 
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. 
Sottomondo non è mai stato così sopra. 
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 

RECENSIONE:

Che bellezza, se sapessi che... quel mondo delle Meraviglie... c'è....




Chi mi conosce sa bene quanto sia grande la mia passione per Alice, 
una passione nata da bambina... le mie stravaganze... il mio modo di stare sulle nuvole e di vivere in un mondo tutto mio: Il mondo di Alice.
A volte sono stata chiamata con il suo nome e non a caso mia figlia si chiama Alice.
In Alessia Coppola ho trovato una sorella gemella... leggendo le sue note ho scoperto una parte di me, non solo per la sua grandissima passione per Alice, ma anche per quanto riguarda la criminologia, avrei tanto voluto studiarla, peccato non sia andata così.
Alessia Coppola ha messo in gioco se stessa, è stata un'autrice molto coraggiosa. Sappiamo tutti che 'Alice nel paese delle meraviglie' è un classico, ma anche un capolavoro di Lewis Carroll. Non ha avuto paura di essere giudicata da qualche fanatico del romanzo e la ammiro moltissimo! Bravissima Alessia!
Ho iniziato a leggere il suo libro in un modo diverso da come leggo abitualmente i miei libri. Ho iniziato raccontando una favola a mia figlia, la piccola Alice. Inutile dirvi che si è innamorata del libro di Alessia, tutte le sere voleva che le raccontassi una paginetta, per questo è andata molto alle lunghe la lettura del libro.
Alessia ha tirato fuori un' Alice più grande, più adulta... e questo ha creato un tuffo al mio cuore. Alice adulta, caspita... non riesco ad immaginarmela. Eppure lei l'ha creata benissimo e non solo, ha saputo creare storie d'amore, illusione, dolore, perfidia, invidia...
La follia è fantastica, ne sono sempre stata attratta e sappiamo tutti che Alice è parecchio folle. 
Se vi dicessi che per opera di una magia Alice e i suoi personaggi sono usciti dal romanzo capolavoro di Carroll?
Sì, è andata proprio così. Mentre leggevo quelle pagine piene di follia, di fantasia e di colore, avrei voluto essere lì. Avrei voluto incontrare Alice e il Bianconiglio.
Alessia ha trasformato gli animali in persone VERE e ha creato sfumature di passione e d'amore tra di loro, c'è riuscita perfettamente...
Posso dire che tifavo per il Signor Brucaliffo?
Posso dire che il Bianconiglio l'avrei visto bene come un bel ragazzone dai capelli argentei e gli occhi rosa?
Lasciamo stare, questa è la mia fantasia!
Io vi invito a leggere il suo libro, non solo perché parla di Alice e quindi penserete... 'questa è di parte'... No! Lo dovete leggere perché è scritto divinamente, come una buona scrittrice sa fare. Io auguro ad Alessia di arrivare molto in alto, perché se lo merita davvero.
Mi ha fatto davvero sognare, le sue parole erano poesia per le mie orecchie e per la mia mente. E' riuscita ad accarezzarmi il cuore.
Ringrazio la Dunwich Edizioni per avermi dato la possibilità di recensire questo libro!
Grazie a te Alessia, per avermi fatto tornare bambina e aver reso ore piacevoli insieme alla mia piccola Alice.

Nessun commento:

Posta un commento