sabato 3 marzo 2018

Recensione: Le vite segrete di Twin Peaks di Mark Frost


Scheda Libro

Titolo: Le vite segrete di Twin Peaks
Autore: Mark Frost
Genere: Thriller/Giallo
Casa Editrice:Mondadori
Formato: Cartaceo
Prezzo: € 25,50

SINOSSI:

"Caro Agente XXX, il materiale allegato è confidenziale e destinato soltanto a lei. Il dossier allegato è stato rinvenuto il 17/7/2016 in una scena del crimine che si trova ancora sotto inchiesta. Tutti i dettagli della situazione sono classificati tre livelli sopra il top secret. Il materiale le viene affidato per un'analisi esauriente, nonché per la catalogazione e i controlli incrociati con tutti i database conosciuti in regime di Codice Rosso. Abbiamo bisogno di scoprire e di verificare l'identità della persona o delle persone responsabili della compilazione di questo dossier, e abbiamo bisogno di saperlo... ieri! Antefatto: il contenuto del dossier sembra in qualche modo collegato a un'indagine condotta molto tempo fa nel nord-ovest dello Stato di Washington dall'agente speciale Dale Cooper, che all'epoca era un mio sottoposto. Il caso riguardava una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina di nome Twin Peaks e nei suoi immediati dintorni, in particolar modo Tassassimo di una giovane donna di nome Laura Palmer. Quel caso è considerato chiuso, ma alcuni suoi aspetti potrebbero risultare importanti per il suo lavoro: è per questo motivo che le forniamo l'accesso a tutti i rapporti e le registrazioni dell'agente Cooper. Inoltre, in allegato troverà un documento in cui sono evidenziate le precedenti analisi effettuate dal personale del Bureau sullo stesso dossier. Si rimbocchi le maniche, cominci a lavorarci - la rapidità è essenziale - e mi riferisca al più presto tutto ciò che riesce a trovare. Cordialmente, Gordon Cole." Un libro che, a partire dalla fine del Settecento, 
riesce ad ancorare i misteri di Twin Peaks agli eventi suggestivi e inquietanti delle epoche passate. Centinaia di foto e documenti rendono il libro un romanzo con, al suo interno, un altro romanzo di immagini.

Voto libro: 4 stelle

Recensione:


"I gufi forse non sono quello che sembrano, ma hanno pur sempre una funzione indispensabile:
ci ricordano di guardare nell'oscurita"


Un uomo saggio una volta mi disse che il mistero è l'ingrediente più importante della vita, e per il seguente motivo: il mistero crea meraviglia, che conduce alla curiosità, che a sua volta fornisce il terreno per il nostro desiderio di comprendere chi e che cosa siamo in realtà.

I misteri di Twin Peaks regnano sovrani nella mia mente. Ho un'ossessione per questa serie tv che va oltre la normalità. Ho sempre pensato che David Lynch ci regalasse la terza serie e così è stato.
La I° e II° serie credo di averla vista svariate volte e ogni volta tanti piccoli particolari e novità fornivano tasselli da inserire al quadro completo.
Ma Twin Peaks è un puzzle che non finirà mai... tasselli su tasselli che lentamente compongono un quadro mistico non ben definito.
Dopo aver visto le prime due serie e il film: "Fuoco cammina con me" che parlava dei sette giorni prima della morte di Laura Palmer, mi sono inoltrata nel magico mondo dei libri che riguardavano questa serie senza pari:
* L'autobiografia dell'Agente Dale Cooper
(purtroppo difficile da reperire)
e un altro libricino difficile da reperire.
Quando ho visto questo nuovo libro, scritto da Mark Frost, mi sono subito innamorata della copertina. Finalmente un altro libro che svelava qualche segreto su Twin Peaks.
A Natale ho trovato questa meraviglia sotto l'albero.
Non l'ho divorato come faccio di solito con tutti i libri che mi capitano sotto mano, no perché non è, innanzitutto, una lettura scorrevole.
L'ho esaminato attentamente, non ho tralasciato nessun piccolo particolare. Avida di sapere cosa nasconde quel meraviglioso bosco.
Questo dossier esamina la vita di alcuni personaggi, purtroppo non svela i segreti e  i particolari di tutti, ma ti fai un'idea su tutto quel che gira intorno a Twin Peaks.
Un dossier viene ritrovato, un agente dell'FBI viene autorizzato ad aprirlo e ad analizzarlo.
La persona che scrive questo dossier man mano che le pagine scorrono, si capisce sia un abitante di Twin Peaks, ma lascio a voi il piacere di scoprire di chi si tratta.
Il dossier parla degli indiani d'america, di come conoscevano quelle cascate e di dimostrazioni oscure in alcune grotte. Parla del governo di come esalta e poi insabbia, poi rivela ed insabbia ancora, avvistamenti alieni in quelle vicinanze.
Ecco, la cosa che ha smontato un po' la mia teoria di un piano parallelo, di un portale che portava in una dimensione ultraterrena, come la loggia nera, è stato questo tanto scrivere di alieni.
Ma io non mi do per vinta, finirò di guardare la terza serie, ho smesso di vederla perché ritenevo più appropriato leggere prima questo dossier, per poi buttarmi nel nuovo libro scritto da Mark Frost :
Nella speranza di trovare quell'ultimo tassello che completi quel quadro astratto di Twin Peaks


Nessun commento:

Posta un commento