domenica 25 marzo 2018

Rcensione: The summoning. Il richiamo delle ombre di Kelley Armstrong


SCHEDA LIBRO:

Titolo: The Summoning. Il richiamo delle ombre #1
Autore: Kelley Armstrong
Genere: Horror - Paranormal fantasy - Mistery
Casa Editrice: Fazi Editore
Edizione cartacea
Prezzo: €4,50


SINOSSI:

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...

VOTO LIBRO: *** (tre stelline)

RECENSIONE:

Ogni volta che mi appisolavo, rimanevo imprigionata in quella terra di nessuno che è il dormiveglia e la mia mente prendeva a vagare fra i ricordi della giornata, deformandoli e confondendoli fra loro...


Ho portato con me questo libro alla Fiera del libro di Milano, mi ha tenuto compagnia nel mio viaggio andata e ritorno da Roma - Milano, Milano-Roma.
Volevo qualcosa di speciale da portare con me in quel viaggio tanto agognato.
Peccato che questo libro non è stato proprio quel che mi aspettavo.
Mi aspettavo molto da The Summoning e invece mi sono ritrovata a leggere un libro con un linguaggio molto adolescenziale. Ora non so dire se in tutto questi centri chi l'ha tradotto, fatto sta che l'ho trovato alquanto banale.
E' un continuo di decollare per poi ricadere nello scontato; poi di nuovo decolla per poi riscendere nella banalità.
Sono arrivata fino alle ultime pagine perché non lascio mai libri in sospeso, cerco sempre di dare fino alla fine una possibilità allo scrittore, magari creando un finale ad effetto.
Ora è normale che questo libro abbia un finale aperto, dato che si tratta di una trilogia.
Sinceramente un po' sono curiosa di cosa succederà a Chloe e ai suoi amici speciali, perché il finale è ad effetto furbata e ora vi spiego perché:
Nonostante il libro abbia degli alti e bassi, il finale invece merita molto; è ben strutturato per far crescere al lettore la voglia di procedere con il secondo capitolo.
Un buon lavoro di marketing non c'è che dire.




Nessun commento:

Posta un commento