sabato 23 agosto 2014

Recensione Doctor Sleep - Stephen King

Doctor Sleep
Stephen King

Autore: Stephen King
Titolo: Doctor Sleep
Prezzo: € 19,90
Pag. 516
Editore: Sperling & Kupfer
Acquistalo su IBS
*****

La Luccicanza... torna tra le pagine di Stephen King

Il bambino che correva con il triciclo per i corridoi dell'Overlook Hotel, ora è adulto e sembra non essere una persona forte e responsabile. Ha ereditato dal padre l'amore per la bottiglia... ma andando avanti con le pagine troveremo Dan sempre più diverso. La forza interiore riesce a uscire fuori e a dare sfogo a un altro Dan... sicuramente un Dan migliore.
Non è un capolavoro come Shining e la parte iniziale è migliore di quella finale. Ho notato che da quando traduce Giovanni Arduino i romanzi di King sembrano diversi... è vero che lo stesso King ha scritto, nelle note dell'autore, che è stato aiutato da sua moglie Tabitha e da suo figlio Owen... magari alcuni particolari non sembrano scritti da lui perché fonti di altre menti in famiglia. Ma sono più sicura che l'ha scritto King in persona... ci sono della frasi, quel suo modo di scrivere che solo chi legge King da una vita sa che è farina del suo sacco. Ho dato quattro stelline a "Doctor Sleep" ma non piene, perché ripeto, il finale non mi è andato a genio. La parte iniziale grandiosa ma nel finale è andato a calare. Il personaggio di Rose Cilindro, una perfetta 'stronza', creato benissimo nei minimi particolari, anche se mi risultava antipatica, ma è ovvio il cattivo a volte rimane un po' sulle scatole, a parte It il pagliaccio, ha un certo fascino e mi è sempre piaciuto, pur essendo un cattivo! La lotta tra il bene il male. Tra chi possiede la luccicanza e chi se ne ciba per vivere, per avere una vita immortale, e qui stiamo parlando di Rose Cilindro e il suo seguito... IL VERO NODO. Girano su camper maestosi in cerca di bambini che possiedono la luccicanza per cibarsene... dei veri mostri, dei vampiri che si nutrono di VAPORE... loro lo chiamano così.
E' un buon libro da leggere e sicuramente lo consiglio... per chi non lo avesse ancora letto non aspettatevi un King terrificante come in "Shining" ma sicuramente una lettura che vi terrà sulle spine e a volte vi addolcirà come solo King sa fare... tra terrore e dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento